Tombola di beneficenza

notizia pubblica il 02/01/2018 - ultimo aggiornamento del 02/01/2018

Venerdì 5 gennaio 2018 si gioca a tombola a favore del Centro Diurno per minori PINOCCHIO (Firenze). 

IL Consorzio Zenit organizza un servizio semi-residenziale per minori all’interno del centro ‘PINOCCHIO’. Il Centro è autorizzato ad accogliere  25 minori, a cui si aggiungono altri 10 posti nel periodo estivo per la realizzazione dei Centri Estivi.

Il Centro Pinocchio trova la sua collocazione all’interno di un immobile che ospita anche altri due servizi socio-educativi per minori del Consorzio Zenit, situato all’inizio del quartiere di Peretola. All’esterno della struttura, di fronte all’ingresso, vi è un ampio cortile per il gioco dei bambini, dotato di tettoia per il riparo nei mesi estivi; sul retro della struttura è collocato un’area verde, anch’essa a disposizione per le attività ludico-sportive.

A suo interno, il Centro si articola in un ampio salone, suddiviso attraverso gli arredi in zone per le diverse attività e dotato di un piccolo palco per le attività del laboratorio teatrale. Sul salone si affacciano tutte le altre stanze, con pareti divisorie dotate di vetrate che consente una notevole diffusione della luce in tutto l’ambiente. Le stanze sono destinate alle attività di sostegno scolastico, ai laboratori creativi ed al laboratorio multimediale. A sinistra della sala si trova una grande sala da pranzo, mentre dalla parte opposta, sono collocati l’Ufficio degli Educatori (dedicato ai colloqui con minori, Assistenti Sociali e Familiari ed alle riunioni degli operatori), lo spogliatoio ed i bagni.

Attraverso alcune specifiche attività di animazione, gli Educatori promuovono la personalizzazione degli ambienti del Centro, in modo che ogni bambino e ragazzo possa sentire un maggior senso di appartenenza. I percorsi interni sono segnalati tramite l’adozione di idonea segnaletica, leggibile anche a distanza, di facile comprensione e protetta da manomissioni. Tutti i locali del Centro risultano accessibili a persone con disabilità.

GIORNI, ORARI DI FUNZIONAMENTO E GIORNATA TIPO

 

Il Centro Pinocchio è aperto dal lunedì al sabato, tutti i mesi dell’anno; è chiuso la domenica e i giorni festivi infrasettimanali.

Link diretti
Photo Gallery
 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero