Basket: Casa Culturale inarrestabile: "sbuccia" le banane e vola in classifica!

notizia pubblica il 14/02/2016 - ultimo aggiornamento del 14/02/2016

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi 2, Baldini, Cecchini 4, Dei 4, Melani, Latini 15, Orsini, Passaponti 4, Roscini, Salassa 2, Tinacci 4, Vella 4

 

Una difesa "granitica", come definita da coach Bartoli a fine gara, ed una buona circolazione di palla in attacco, sono stati questi i due fattori chiave del big match della terza giornata di ritorno, tra Casa Culturale e Banane Lucca, squadra seconda in classifica con al passivo solamente due sconfitte.

L'attesa per lo scontro diretto era molta (lo dimostra anche il buon pubblico accorso al PalaToniolo), così come la consapevolezza, da parte di San Miniato, che si sarebbe trattato di una sfida non decisiva per l'obiettivo finale, ma sicuramente di uno scontro di peso specifico notevole. Nel pre gara, Bartoli e Pardini avevano richiesto ai propri ragazzi un determinato tipo di approccio mentale-fisico e così è stato; ciascuno dei dodici giocatori giallo rossi a referto è sceso in campo con la "testa sulla partita", dando il 100% del proprio impegno e lottando su ogni pallone vagante. Questo ha permesso di dare una impronta ed un indirizzamento specifico alla gara, che fin da subito ha visto San Miniato mantenere il comando grazie, soprattutto, a forse la migliore prova difensiva della stagione, sia a livello di attenzione che di impatto fisico. Per dare un' idea, i primi due quarti si sono conclusi con i ragazzi di capitan Tinacci avanti di 16 punti e con gli ospiti non in grado di andare oltre quota 9 punti; dato che assume ancora più rilevanza se pensiamo che stiamo parlando della seconda forza del campionato, abituata a segnare una media di poco inferiore ai 50 punti a partita!

Gara comunque mai in discussione, con gli ospiti costretti costantemente ad inseguire e provare a mettere in atto strategie offensive/difensive sempre diverse che non hanno però condotto a risultati concreti grazie, come detto, all'atteggiamento dei giallo rossi ed ad un Simone Latini in più, autore di un'altra prestazione maiuscola ed elemento chiave all'interno degli equilibri di squadra, sia in campo che fuori, un vero e proprio allenatore in campo ed un "lusso" indiscutibile per la categoria! Brava, inoltre, la Casa Culturale a mantenere la lucidità e non cadere nelle numerose provocazioni da parte di alcuni elementi della squadra ospite, che probabilmente vedeva nel nervosismo, l'unica soluzione e strada possibile  per poter provare a rimettere in piedi una partita, giocata con intensità fisica da ambo le parti, mai stata in discussione. Ma alla fine si sa, quello che conta è ciò che riporta il tabellone luminoso e 39@25 è sicuramente un'ottima risposta alle provocazioni!

Concludendo, San Miniato infila il 12° successivo consecutivo, mantiene l'imbattibilità ed ottiene, adesso, 6 lunghezze di vantaggio (con scontri diretti a favore) sulle prime squadre inseguitrici, ossia le stesse Banane Lucca e Forte dei Marmi, entrambe a quota 18. Sarà forse questo l'allungo decisivo per conquistare la migliore posizione in vista dei play off?

Prossimo impegno in trasferta, ospiti del Basket Valdera, Giovedì 18 Febbraio. Gara che sarebbe grave errore sottovalutare, date alcune buone individualità presenti nella squadra pisana, da sempre "osso duro" da affrontare per i nostri ragazzi.

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero