Basket - Anno nuovo, stessa storia: La Casa Culturale espugna anche il campo de La Perla ed infila la nona vittoria consecutiva!

notizia pubblica il 23/01/2016 - ultimo aggiornamento del 23/01/2016

CASA CULTURALE SAN MINIATO: Amerizzi, Baldini, Cecchini 9, Dei 5,Fogli, Latini 3, Melani 3, Orsini 1, Passaponti 6, Salassa, Tinacci, Vella 11

Ancora una trasferta ed ancora una partita, l'ultima del girone di andata, di fondamentale importanza e di indubbia difficoltà ad attendere i ragazzi di Coach Bartoli in quel di Santa Maria A Monte. L'attesa e la voglia di ricominciare erano molta, ma le insidie tutte dietro l'angolo, offerte in primo luogo dal livello tecnico degli avversari, che malgrado un inizio di campionato difficile e la presenza all'interno del proprio roaster di alcune individualità importanti, si trovano ora ad occupare la seconda piazza in classifica. Allo stesso tempo, la lunga pausa per le festività natalizie ed alcune defezioni a livello di organico durante le settimane precedenti la gara, potevano sicuramente rappresentare ostacoli ulteriori per i nostri ragazzi.

Come costantemente accaduto nelle prime otto gare, però, la truppa di San Miniato, pur riscontrando difficoltà indubbiamente eccessive nella metà campo offensiva (come il bassissimo punteggia dimostra, prima volta che sono stati segnati meno di 40 punti questa stagione) ne è uscita ancora volta vittoriosa e, cosa più importante, di squadra, tramite una prova difensiva a uomo di ottima intensità per quaranta minuti che è riuscita a limitare al massimo i giocatori avversari.

Dopo un avvio incerto ed un parziale di 7 a 0 per Santa Maria (che in una partita a così basso punteggio, sarebbe potuto risultare decisivo fin da subito), i giallo-rossi sono stati bravi a "stare lì con la testa e far sentire la propria presenza", difendere forte e ragionare in attacco, affidandosi in modo minore al tiro dalla lunga distanza e sfruttando maggiormente penetrazioni e conclusioni dalla media. Match comunque sempre in equilibrio fino agli ultimi secondi (+3 San Miniato a 18'' dal termine), con un finale al cardiopalma, in cui è stata essenziale la freddezza dalla lunetta e la lucidità difensiva, permettendo così a Tinacci & C. di portare a casa la nona vittoria consecutiva. 

Sebbene il successo sia arrivato di squadra, merita, almeno a giudizio di chi scrive, una nota speciale, Orsini ("Orso"), lungo della Casa Culturale che, come spesso accaduto in altre circostanze, ha letteralmente "tirato giù" tutto quella che passava per l'area colorata, sia in attacco che in difesa, i rimbalzi ormai sono cosa sua!!

Insomma, la storia è sempre la stessa, l'obiettivo pure! Nove vittorie, imbattibilità e primato solitario devono essere uno stimolo sempre più significativo ad allenarsi nel modo giusto, lottare su ogni pallone, rimanere umili, uniti e divertirsi!

Prossima gara: Giovedì 28, ore 21.45 in trasferta a Pontedera contro i Maurithani Basket, che al momento occupano l'ultima posizione in classifica. 

 
Copyright 2011 Casa Culturale s.c.r.l.
Piazza Pizzigoni, 5 - 56028 San Miniato Basso (PI)
sito realizzato da Navigalibero